Anteprima della Mostra:
Palazzo degli Uffici EUR S.p.A. - Sala Quaroni
Via Ciro il Grande, 16
Roma, 12 febbraio 2005 - ore 16:00
L'Anteprima
L'Anteprima si è svolta il 12 febbraio nella cornice del Palazzo degli Uffici dell'EUR con ampia partecipazione di pubblico e critica favorevole. In questa pagina riportiamo commenti e recensioni.
Presentazione:
«Fasciculus ab anno 1945 absolutus belli necessitatibus in ipso temporis discrimine divulgatur quo Histria nostra a patria avulsa est». (Inscriptiones Italiae Vol. X Regio X F. I, Praefatio, Roma, 1947)
“
Questa Anteprima, non programmata rispetto al nostro calendario originario, è motivo di grande soddisfazione: l’obiettivo è far conoscere ai romani la Storia della comunità giuliano-dalmata dal primo insediamento del 1947 ai giorni nostri. Si tratta di pagine di storia poco conosciute, raccontate attraverso le immagini degli esuli, dei loro monumenti e della loro vita quotidiana”.
Angelo Gambella, Editore (Drengo)
Commenti
“
Non appena ho saputo dell’organizzazione di questa Mostra, ho voluto essere presente perché questa Mostra è un passo importante per la consapevolezza e per la ricostruzione storica della tragedia di un popolo”
Francesco Storace, Presidente della Regione Lazio, 12 febbraio, Anteprima.
“
Il Quartiere Giuliano-Dalmata è un monumento all’orgoglio e al desiderio di ricominciare. Piazze e palazzi sono una rappresentazione del Vangelo della sofferenza oltre che della volontà di continuare a vivere senza cancellare pagine della nostra storia”
Prof.ssa
Pia Grazia Celozzi Baldelli, Direttore Master in Storia e Storiografia Multimediale – Università “Roma Tre”, 12 febbraio, Inaugurazione.
“
Grazie per l’idea del ricordo del Quartiere Giuliano-Dalmata”
Lettera del Cav. Gr. Cr.
Aldo Clemente, Presidente Associazione Triestini e Goriziani in Roma.
Recensioni
Hanno dato notizia della Mostra, fra gli altri:
Il Messaggero del 31 gennaio 2005, Roma, p. 49;
ANSA 12 febbraio 2005 ore 19:48;
Corriere Adriatico del 13 febbraio 2005;
“
La forza dell'onore e della tragedia di un popolo in una mostra che aggiunge un tassello significativo nell'abbattimento di quella che è stata definita 'la congiura del silenzio' [
...].
Si tratta di un evento che, organizzato dalla Drengo e ideato da Roberta Fidanzia con il patrocinio di numerose associazioni storiche e culturali raccoglie 25 pannelli con immagini e testi inerenti al quartiere dell'Eur, che ancora oggi ospita decine di famiglie originarie della Venezia Giulia, dell'Istria, di Fiume e Zara. L'evento [
...]
ha richiamato moltissimi visitatori oltre a numerose personalità del mondo della cultura e delle istituzioni [
...]”
Il Tempo del 13 febbraio, Roma p. 42;
“
Dal 1° insediamento del 1947 ai giorni nostri 25 pannelli con foto e testi per una mostra che racconta la storia del Quartiere Giuliano-Dalmata una piccola Istria all’interno di una grande metropoli. La mostra ripercorre le tappe più importanti della storia del Quartiere […]”
Tg3 Regionale Lazio servizio del 13 febbraio edizione ore 19:00;
Fotografia tratta dal Catalogo della Mostra e relativa citazione
L’Unità del 19 febbraio, Roma p. IV.